lunedì 23 luglio 2012

L’edilizia predilige la ‘tecnologia verde’

La Camera Brasiliana dell’Industria e della costruzione (CBIC), Il Consiglio Brasiliano Costruzione Sostenibile (CBCS), la Confederazione Internazionale Costruttori e il Consiglio Brasiliano delle imprese per lo Sviluppo (CBEDS) si sono riuniti in occasione del summit mondiale RIO+20, per discutere sullo sviluppo della “Costruzione Sostenibile”, con lo scopo di implementare l’uso di risorse naturali, di migliorare l’efficienza energetica e la riduzione di emissione di gas ad effetto serra.

Secondo il nuovo presidente del Consiglio Brasiliano della Costruzione Sostenibile, Marcelo Takaoka, è più facile sviluppare questi obiettivi con il settore industriale, migliorandone l'efficienza energetica del 30% circa”.

Paulo Safady, presidente della Camera Brasiliana dell'Industria e della Costruzione, evidenzia come si può costruire una città sostenibile anche attraverso regole internazionali: attraverso le Nazioni Unite sarebbe utile proporre la formazione di un gruppo a livello mondiale per progettare concetti, indicatori e obiettivi per lo sviluppo di edifici sostenibili, al fine di ottimizzare l’urbanizzazione, preservare lo sfruttamento delle risorse, migliorare l’ambiente e la qualità della vita della popolazione. 

Oggi purtroppo, la percentuale di opere sostenibili eseguite dalle grandi imprese rappresentano solo una piccolissima parte. La maggior parte sono oggi sviluppate dalle piccole e medie imprese.

Nessun commento:

Posta un commento