martedì 16 novembre 2010

Direttore del FMI: possibile surriscaldamento dell’economia brasiliana

Il direttore del FMI (Fondo Monetario Internazionale) per l’emisfero occidentale Nicolás Eyzaguirre ha dichiarato il rischio di un possibile surriscaldamento dell’economia brasiliana nel caso il governo federale non adotti una politica fiscale più restrittiva nel prossimo anno.

Secondo lui, la politica del governo circa la spesa pubblica e l'espansione del credito attraverso le banche pubbliche, fu adeguata in risposta alla crisi economica mondiale nel 2009 e il suo mantenimento anche per quest'anno è anche "comprensibile", ma a partire dal 2011, è assolutamente consigliabile fare un aggiustamento di bilancio.

Per il dirigente del FMI i paesi del Sud America, tra cui Brasile, hanno precedenti che indicano una tentazione di adottare una azione politica fiscale espansiva e finanziaria. Tuttavia, visto l’ottimo trend dell’economia brasiliana, i prezzi elevati delle materie prime e gli ingenti flussi di capitale finanziario che provengono dall’estero, non sarà facile contenere l'apprezzamento del Real.

Nessun commento:

Posta un commento